i professinisti del sorriso
Curasept Curasept Daycare Buccagel Afte Curaprox

 

 

SEGNALAZIONE EVENTO AVVERSO A FARMACI

Farmacovigilanza

Complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare, per tutti i medicinali in commercio, un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
E’ importante che eventuali reazioni anomale vengano segnalate, così da disegnare un affidabile profilo di tollerabilità del farmaco.

Chi deve segnalare eventi avversi potenzialmente legati al farmaco?

La segnalazione spontanea può essere fatta da medici, farmacisti, odontoiatri, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, ma anche dai cittadini stessi che si trovino a vivere eventi avversi o istituzioni che in qualche modo si trovino a registrarne gli effetti.

Segnalazioni di reazioni avverse relative a farmaci.

Ogni evento imprevisto che si manifesta nel corso di una terapia deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista.

Se desiderate effettuare segnalazioni di reazioni avverse relative a farmaci Curaden Healthcare (Anestetici locali: Cartidont, Mepi Mynol ,Xilo Mynol) o farmaci di cui Curaden Healthcare è Concessionario (Periochip, Kavoflog), Vi preghiamo di seguire le indicazioni seguenti cliccando sul link:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalità-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali

Dopo aver compilato l’apposita scheda dovrete inviarla al responsabile della farmacovigilanza della Azienda Sanitaria Locale, il cui elenco è consultabile al seguente indirizzo:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

 

Segnalazione on-line ad AIFA

È possibile segnalare anche direttamente online ad AIFA tramite il sito www.vigifarmaco.it seguendo la procedura guidata.

Guarda il video della campagna di sensibilizzazione europea sulla segnalazione delle sospette reazioni avverse.

 

Segnalazione on-line a Farmacovigilanza Curaden

Nel caso in cui abbiate necessità di contattare la Farmacovigilanza di Curaden Healthcare potete chiamare il seguente numero telefonico 02 9622799.

Oppure inviare la segnalazione a Farmacovigilanza Curaden, compilando il seguente modulo:

(E-mail)
Presa visione dell'Informativa sul codice della privacy e del decreto legislativo 30.06.2003 N°196 autorizzo Curaden Healthcare al trattamento dei miei dati personali.