i professinisti del sorriso
Curasept Curasept Daycare Buccagel Afte Curaprox

30/05/2014

Il nuovo collutorio Curasept Astringente per natura, perfetto in caso di arrossamento delle gengive con tendenza al sanguinamento.

Le malattie orali più frequenti, come gengiviti e parodontiti, sono patologie di tipo infiammatorio e la placca batterica è il loro agente scatenante. Secondo i dati del Ministero della Salute, nelle linee guida per la prevenzione delle malattie orali, la prevalenza della gengivite nella popolazione adulta è di circa il 40-50%, che sale al 60% considerando la popolazione degli adolescenti. Un paziente con infiammazioni a livello gengivale è un paziente generalmente piuttosto preoccupato. Infatti, molto spesso uno stato infiammatorio a livello della bocca si traduce con la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema e dolore nelle zone interessate e, nel caso l’infiammazione riguardi strettamente le gengive, anche con sanguinamento cospicuo. Proprio il sanguinamento è il segno che porta più spesso un paziente a richiedere una visita dal dentista e dall’igienista, temendo che possa essere un segnale di degenerazione dello stato di salute orale. La risoluzione dell’infiammazione è prioritaria ed è inoltre un segno certo della correttezza dei suggerimenti e delle procedure messe in atto sul paziente dall’igienista. 

Curasept Astringente è un innovativo collutorio a base di clorexidina 0,2% e Hamamelis Virginiana, un estratto vegetale dalle numerose proprietà. Innanzitutto sviluppa un’attività astringente sulle mucose, provocando vasocostrizione dei capillari con conseguente riduzione della permeabilità vascolare e, in caso di presenza di ferite, facilitando la formazione del coagulo. 

[SCHEDA PRODOTTO]

Oltre a questo, l’estratto di Hamamelis possiede anche un’attività antinfiammatoria diretta, che si esplica favorendo l’inibizione dei radicali liberi e di alcuni mediatori chimici dell’infiammazione, con la stabilizzazione delle membrane vascolari e con l’inattivazione di enzimi litici liberati dal processo infiammatorio. Queste proprietà contribuiscono ad una migliore guarigione delle ferite, poiché l’Hamamelis aumenta anche significativamente la proliferazione dei cheratinociti e favorisce l’impermeabilizzazione degli strati superficiali delle mucose, velocizzando la guarigione di piccole ferite e ustioni. L’associazione con la clorexidina 0,2 garantisce inoltre la massima protezione contro i batteri, ai quali l’Hamamelis, tramite l’azione astringente sui tessuti, sottrae un mezzo di crescita favorevole costituito dai tessuti gonfi ed edematosi.

   

Per queste ragioni, Curasept Astringente risulta particolarmente indicato quando l’igienista si trova a dover affrontare pazienti con gengive delicate e facilmente sanguinanti, edema e gonfiore di mucose e gengive, gengivite cronica o acuta con dolore e sanguinamento, irritazioni della lingua, irritazioni da alimenti duri, piccanti o molto caldi. Infatti, Curasept Astringente può garantire una riduzione del sanguinamento gengivale, associato ad un’azione antisettica intensiva della clorexidina che rappresenta da sempre il gold standard. Infine, è utile sottolineare che l’utilizzo di Curasept Astringente può essere utile per ridurre il sanguinamento prima delle sedute di igiene professionale o della strumentazione delle tasche parodontali, facilitando la visibilità, grazie all’effetto di riduzione dell’edema e del gonfiore.